Home arrow Comunicati stampa
Comunicati stampa
SALVARE LA RIFORMA DELLA PAC PER UN’AGRICOLTURA SOSTENIBILE PDF Stampa E-mail
“DIFENDERE LO SVILUPPO RURALE NEL BILANCIO DELL’UNIONE EUROPEA E IL GREENING NEL PRIMO PILASTRO DELLA PAC”
 
E’ l’appello rivolto da 13 associazioni al Ministro delle Politiche agricole, Alimentari e Forestali, Mario Catania, in occasione dell’ incontro che si è svolto oggi a Roma
mentre a Bruxelles la Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo vota la riforma della PAC
Leggi tutto...
 
il vino biologico e il cosiddetto “vino naturale” PDF Stampa E-mail

Il vino biologico è sottoposto a una normativa di riferimento e viene certificato da organismi di controllo espressamente autorizzati dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. Quali sono i criteri oggettivi e le caratteristiche produttive e di qualità per definire un vino come “naturale”, “libero”?

 

Leggi tutto...
 
PAC Incontro a Roma PDF Stampa E-mail
PAC 2014 - 2020: per un'agricoltura in grado di riconciliare economia ed ecologia
 
Roma, 29 ottobre 2012 Rappresentanza in Italia della Commissione Europea - Via IV Novembre, 149, Spazio Europa, gestito dall'Ufficio d'informazione per l'Italia del Parlamento Europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, 29 ottobre 2012, h. 15
 
Cambiare la PAC per un'agricoltura in grado di riconciliare economia ed ecologia
Leggi tutto...
 
PAC PDF Stampa E-mail

PAC 2014 – 2020

CHIEDIAMO UNA RIFORMA DELLA POLITICA AGRICOLA COMUNE DELL’UNIONE EUROPEA PER UN’AGRICOLTURA IN GRADO DI RICONCILIARE ECONOMIA ED ECOLOGIA

 

 

La crisi economica colpisce l’agricoltura europea già provata da una profonda crisi strutturale, in Italia le aziende sono calate in 10 anni del 32,2% e il loro reddito del 25,3%. I dati sull’ambiente in Europa evidenziano una crisi generalizzata anche della biodiversità e il consumo di suolo agricolo negli ultimi sessant’anni, un milione e mezzo di ettari dei terreni più fertili in Italia, mette a rischio anche la sicurezza alimentare. Questa crisi è il punto di arrivo di un modello di sviluppo non più sostenibile per modalità di produzione e di consumo.

 


Gli aiuti distribuiti fino ad oggi alle imprese agricole dall’Unione Europea attraverso la propria Politica Agricola Comune (PAC) hanno favorito produzioni intensive ad alto impatto ambientale senza garantire la loro sostenibilità economica. Le aziende che hanno ricevuto la maggior parte dei fondi comunitari sono infatti quelle di grandi dimensioni, monoculturali, che producono merci indifferenziate ma che realizzano un reddito netto più basso.


Le aziende agricole che reggono meglio l’impatto della crisi sono invece le aziende diversificate, multifunzionali, che realizzano attività innovative per la costruzione di un modello di produzione e consumo basato sulla sostenibilità ambientale, in grado di garantire efficienza economica, equità sociale, tutela e valorizzazione delle risorse naturali e del paesaggio.

 

 

Leggi tutto...
 
PIF FIliera Corta PDF Stampa E-mail
Avviso Pubblico
Progetto Integrato di Filiera 2012
Filiera Corta "Toscano&Biologico"
 

venerdì 18 maggio in Borgo Santa Croce 6 a Firenze dalle 16,00 alle 19,00 presso la sede dell'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica
e
mercoledì 23 maggio 2012 alle ore 15 presso Autorità portuale di Marina di Carrara Viale Colombo n.6 54033 Marina di Carrara (MS)
 
incontro pubblico di presentazione per puntualizzare i vincoli del bando e le eventuali penali previste in caso di mancato raggiungimento degli obbiettivi, sono invitati a partecipare tutti i soggetti interessati, siano essi come eventuali partecipanti diretti o indiretti.
 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 24